Itinerari in Barca a vela sullo splendido mare delle Isole Eolie

 

Cabin charter a vela

 

ITINERARIO 2022 CABIN CHARTER

arcipelago isole eolie mappa

● L'ARCIPELAGO DELLE ISOLE EOLIE
Clicca sulle isole nella cartina per avere ulteriori informazioni
sulle loro bellezze naturali e culturali e
sulla situazione meteo in tempo reale

INTRODUZIONE

Sette sono le Sorelle che compongono questo splendido arcipelago situato a Nord Est della Sicilia e bagnate dal Mar Tirreno Meridionale.

Climaticamente Giugno e Luglio sono i mesi più stabili  mentre  Agosto risulta  il più richiesto ed affollato. Pochi i porti presenti sulle isole e con scarsa disponibilità di posti per l’ormeggio. Molte, e ben riparate in caso di maltempo, sono le calette dove poter ancorare in sicurezza con eccezion fatta per Alicudi che risulta essere la più impervia per via delle sue rive che si abbissano repentinamente verso fondali di 500 mt.

Per motivi di tempo (chi effettua questo tipo di vacanza normalmente si ferma solo una settimana), e per opportunità di ormeggio, il miglior giro da poter programmare deve prevedere la possibilità di vedere (bene) almeno sei delle sette Isole Eolie tralasciando (a discrezione delle condizioni meteo che si avranno durante la vacanza) volontariamente una di queste perle J

SABATO - MILAZZO

ore 17:00 Imbarco con un brindisi di benvenuto ci rinfrescheremo mentre si concludono le fasi contrattuali.

A seguire un piccolo briefing  tra i componenti dell’equipaggio permetterà a tutti di: fare le prime conoscenze, prendere confidenza con  la barca, assimilare alcune piccole regole comportamentali da tenere a bordo e verificare le condizioni meteo per programmare bene il viaggio.

Definite queste priorità  ci  sistemiamo in cabina con i bagagli (raccomandiamo una sacca morbida da poter ridurre al minimo per lo stivaggio in un armadietto) e decidiamo con i nostri nuovi compagni cosa acquistare per la cambusa settimanale.

Finito il giro per i supermercati della zona e sistemati i viveri possiamo rilassarci a bordo, partecipare all’Aperitivo o più semplicemente andare ad esplorare la bellissima Cittadella risalente al periodo Arabo ed il Borgo Medioevale di Milazzo che si trovano tutte nel raggio di 200 mt dalla base nautica.

In città si trova anche un efficiente centro commerciale che offre ai turisti una vastissima gamma di servizi: supermercato, bar, piano bar, ristoranti, pizzerie, boutiques, bazar, noleggio auto e persino un negozio della Decathlon.

DOMENICA – LIPARI E PANAREA

La nostra prima destinazione sarà l’Isola di Panarea. La distanza di circa 33 miglia la percorreremo effettuando una tappa presso la bellissima Isola di Lipari.

Alcuni mattinieri del gruppo preparano un buon caffè per la colazione mentre, con grande entusiasmo, altri partecipano alle manovre marinare mollando gli ormeggi per Veleggiare verso la prima tappa del nostro viaggio.
Sono 22 le miglia che ci separano dalla prima sosta presso l’Isola di Lipari che si potranno percorrere in circa 4 ore.

Andremo ad ormeggiare presso la bianca spiaggia di Pomice (località Porticello) che si trova sul versante nord-est dell’isola. Questo luogo caratterizzato da pochi metri di fondale (3-4 metri) con uno splendido colore celeste dell’acqua ci farà pensare di essere all’interno di un enorme piscina dove ci godremo il nostro primo bagno.

Dopo aver fatto un po’ di tuffi ed una bella nuotata lasciamo l’isola per raggiungere la nostra destinazione. L’arrivo presso Baia Milazzese (situata a sud est dell’isola di Panarea) è prevedibile per le 17:00. Gustando un drink o andando a ballare su una ( o più ) delle vicine imbarcazioni che normalmente si trasformano in discoteca si giungerà al tramonto .

Una volta ormeggiati Single o coppie potranno  andare a conoscere Panarea by Night, cenare al “Sushi”, continuare l’Aperitivo o Ballare tutta la notte passando dalla Discoteca “Raya” alla terrazza del “Cincotta”.

LUNEDI’ – PANAREA E STROMBOLI

Siamo a Panarea ed al mattino è piacevole fare una passeggiata per le vie del centro. Di giorno si possono ammirare i colori vivaci di case, piante e fiori uniti ad un profumo di fichi che si espande per tutto il paese facendoci conoscere l’altro volto dell’Isola meno mondano e più naturale.

Ai nottambuli non piacerà svegliarsi di buon ora per fare una passeggiata fino al “Villaggio Preistorico” (situato sulla penisola di Baia Milazzese) ma il panorama osservato dall’alto del piccolo promontorio li potrebbe lasciare senza fiato per la bellezza dei colori sgargianti che si potranno ammirare  guardando verso la più conosciuta  “Cala Junco”.

Intorno alle 11:00 faremo prua verso i piccoli  isolotti di Lisca Bianca e Lisca Nera .

Qui si potranno ammirare i fondali marini caratterizzati dalla fuoriuscita di gas sulfurei che creano fantastici giochi di bolle e luci a pochi metri dalla superficie.

Dopo una nuotata tonificante veleggeremo per circa 12 miglia verso l’Isola di Stromboli per vedere il piccolo faro a nord dell’isola costruito sullo scoglio di “Strombolicchio” dove si arriverà verso le 16:00.
Numerosi sono i Sub che vengono ad ammirare la parete del faro che da una profondità di 55 metri si innalza fino alla sua vetta di 49 metri. Dopo una visita veloce al faro ( circa 200 gradini ) andremo ad ormeggiare in rada (alla fonda) a Punta Lena.

Per chi fosse amante del climbing, c’è la possibilità di organizzare un Escursione al Cratere ( partenza dal campo base alle 17:30).

In attesa che gli eventuali arrampicatori tornino dall’escursione al cratere ( intorno alle 23:30 ) l’equipaggio rimasto a bordo avrà la possibilità di fare il giro dell’isola in notturna e vedere dal mare lo spettacolo eruttivo del vulcano che normalmente avviene, con maggiore o minore intensità, circa ogni 30 minuti. Rientro all’ormeggio, recupero degli scalatori e…..ninna. 

 

MARTEDI – SALINA

Al mattino bordeggeremo alla volta dell’Isola di Salina (percorso di 25 miglia) con prima destinazione la baia di “Pollara” località scelta da Troisi per ambientare il suo film “Il Postino”.

Tuttavia, data la più lunga distanza da percorrere fino a Salina, effettueremo una breve fermata lungo il percorso davanti all’isolotto di “Basiluzzo” anticamente edificato dai “Romani”. Faremo delle bellissime nuotate ammirando i fondali che variano dal verde / azzurro dei pochi metri d’acqua al blu intenso delle alte profondità cercando di  identificare i resti dell’antico porticciolo prima di ripartire per la nostra destinazione.
Pollara è quel che resta del cratere di uno dei due vulcani dell’isola. La baia è bellissima con pareti alte a strapiombo sul mare che fanno da cornice ad uno specchio d’acqua dal basso fondale (dai 3 ai 6 metri) che ci permetterà di passare le ultime ore del mattino tra snorkeling e….dolce far nulla.

Verso le 15:00 la destinazione diventerà la terra ferma per uno spuntino da “Alfredo” ad assaporare il famoso “pane cunzato” e la sua granita (definita da molti la migliore di tutta la Sicilia).
Per la sera potremo organizzare la cena in barca oppure, per i “viver” l’isola offre diversi locali dove poter cenare e/o intrattenersi.

Successivamente il piano bar “Portobello”  ci allieterà con l’ascolto di buona musica, danze, drink e animazione.

 MERCOLEDI’ – FILICUDI

Al Mattino cercheremo di rifornire i serbatoi di acqua  presso il vicino distributore di carburante e, nell’attesa, qualcuno potrebbe andare a fare colazione a terra o un po’ di spesa per “risanare” la cambusa. Al termine del rifornimento partiremo per Filicudi. Le miglia da percorrere sono  circa 18 e, mentre navigheremo su questo tratto di mare, con l’attrezzatura di bordo pescheremo qualcosa da usare come  antipasto o, se siamo fortunati catturando qualcosa di più grosso, per il pranzo.

Intanto il tempo passa e verso le 13:00 si arriverà sul lato ovest dell’isola per visitare diversi luoghi d’attrattiva (Grotta del Bue marino, u Perciatu e lo Scoglio “La Canna”). Bagni, nuotate, escursioni a bordo del tender e giungerà il momento di spostarsi verso Capo Graziano  lembo di terra ad est dell’Isola caratterizzato dalla presenza di secche e luogo ideale per gli amanti dello Snorkeling.. Ancoraggio, cena e…serata a terra “in vita” a Pecorini a Mare oppure si potrà rimanere in barca a godersi  il cinema “in coperta” guardando il cielo nero brillar di stelle accompagnato dal rumore del silenzio e cullati dalle onde.

 GIOVEDI – LIPARI

Rigenerati dalla pace di questi luoghi ripartiamo per la prossima destinazione che ci vedrà impegnati con una veleggiata di circa 16 miglia da percorrere in 3 ore fin quando, arrivati in prossimità delle scogliere del versante ovest dell’Isola di Lipari, ammaineremo le vele.

Tra “Punta Palmeto” e “Punta Cugno Lungo” potremo ormeggiare in splendide baie che ci permetteranno di effettuare escursioni a bordo del nostro tender per visitare le grotte e fare splendide nuotate in uno degli angoli di mare più puliti del Mediterraneo.

Nel pomeriggio intorno alle 17:00 ripartiamo verso sud. Effettuando il periplo dell’isola per raggiungere sul versante opposto la cittadina di Lipari “affronteremo” il passaggio all’interno dei  Faraglioni che si trovano tra Lipari e Vulcano prima di andare ad ormeggiare a Marina Lunga.

Lipari è il più grande centro abitato delle isole e, dopo 4 giorni passati nel buio ( la maggior parte delle isole visitate finora non avevano illuminazione pubblica ), si potrà passeggiare per le vie del centro piene di locali che offrono anche musica “live”,  negozietti dove poter acquistare eventuali ricordini, visitare il castello che domina le baie principali dell’isola o, camminando, raggiungere la “piazzetta” di Marina Corta dove poter ammirare una immagine suggestiva dell’insieme. 

VENERDI – VULCANO E MILAZZO

Ultimo giorno di navigazione. Partendo di buon ora, verso le 08:00, faremo prua verso l’Isola di Vulcano.
Il percorso è breve solo 4 miglia quindi, dopo appena un oretta (giusto il tempo di fare colazione e ripulire), potremo sbarcare sull’isola per andare a fare un “bagno” all’interno delle vasche di Fanghi Termali oppure potremo fare una passeggiata di circa un ora per salire in cima al Cratere del Vulcano. Passeggiando, potrete passare attraverso delle “fumarole” particolarmente attive tanto da farvi credere di essere negli “inferi”.
Al rientro in barca verso le 13:00 dirigeremo ancora a sud per  andare ad ormeggiare a sud dell’isola nella piccolissima e splendida baia di Gelso.

In pochi metri d’acqua dal colore verde smeraldo, proveniente dal riflesso del bellissimo fondale di posidonia,  faremo il nostro ultimo bagno prima di rientrare a casa. Verso le 15:00 alzeremo le vele per l’ultima volta con direzione Milazzo dove l’arrivo sarà per le 18-18:30 giusto in tempo per fare carburante prima che il benzinaio chiuda.

 SABATO – CHECK OUT A MILAZZO

Sabato mattina entro le ore 09:00 (ma per chi abbia necessità di andar via prima anche il venerdì sera) dovremo lasciare la barca che ci ha ospitato a bordo per tutto il  nostro soggiorno, salutarci con un arrivederci a presto con i nuovi amici e compagni di ventura ed effettueremo il  consueto scambio di indirizzi  

A terra si espleteranno tutte le procedure burocratiche e si comincerà a programmare il nostro prossimo viaggio in barca a vela .

 

RITROVO: Porto di Milazzo. La partenza è il sabato alle 17 (chi arriva prima può lasciare il bagaglio al deposito del porto o eventualmente sulla barca, normalmente non è possibile accedere alla barca prima di questo orario ma se la barca fosse pronta prima di quest'ora si potrà imbarcare)

SBARCO:  Milazzo, sabato di partenza alle ore 9.00

NOTA IMPORTANTE

Ovviamente questo è un itinerario ottimale ma il tutto potrebbe subire delle variazioni perché, ricordiamoci, i percorsi vanno scelti sempre in funzione delle previsioni meteo alle quali, il comandante, farà sempre attenzione per preservare l’incolumità dell’equipaggio.

* I programmi sono illustrati con integrato il servizio di pensione completa che, come indicato nella sezione prezzi, ha un costo da aggiungere a quello della cabina.

Cliccare qui per acquistare navetta trasferimento da:
Aeroporto Catania-Milazzo; Palermo-Milazzo; Trapani-Milazzo Messina-Milazzo

 

prenotazioni via e-mail: info@eolnet.it - info & prenotazioni telefoniche: tel. +39 090 9814257 fax +39 0444 949200